www.michelefenati.it


Vai ai contenuti

NEWS

COMUNICATO STAMPA 09/2017

«Ringrazio di cuore gli organizzatori e il pubblico di Klagenfurt per il calore e per l'accoglienza. Un altro “tutto esaurito” rappresenta una grande emozione e un grande stimolo per i prossimi appuntamenti.»
Così Michele Fenati commenta il primo dei suoi tre concerti in programma in Austria, che mercoledì 20 settembre ha visto riempirsi di pubblico la sala della Bks Bank di Klagenfurt in occasione del 70° anniversario della nascita del comitato locale della Società Dante Alighieri.
Assieme a Gabriele Zanchini (pianoforte e fisarmonica), Matteo Penazzi (violino) e Antonio Cortesi (violoncello), Fenati ha proposto il concerto
Una città per cantare, che racconta le città italiane attraverso canzoni e racconti.

Il tour del cantautore lughese in Austria proseguirà il 12 ottobre a Linz e il 13 ad Amstetten, mentre il 14 farà tappa a Merano.

Con
Una città per cantare Fenati ripercorre un po' tutta la penisola italiana, da nord a sud, con canzoni di diversi cantautori dedicati alle città, brevi monologhi e brani della tradizione popolare attraverso arrangiamenti per chitarra, pianoforte e fisarmonica, violino e violoncello che accompagnano la voce solista.
Per quanto riguarda l'aspetto cantautorale si va da
Genova per noi di Conte a Piazza Grande di Dalla, da Roma capoccia di Venditti al Ragazzo della via Gluck di Celentano, da Com'è triste Venezia di Aznavour a Firenze (canzone triste) di Ivan Graziani, mentre tra i brani della tradizione ci sono Roma non fa' la stupida stasera e il Medley Napoli: Reginella. La Romagna è presente con Rimini di De André e Romagna mia.

Michele Fenati, molto popolare in Austria, ha portato negli anni scorsi il suo
Concerto per Vienna nella capitale e il tour I poeti della canzone italiana in altre città, riscuotendo notevoli consensi.

Il progetto
Una città per cantare ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Informazioni


facebook: Michele Fenati Fan Club




tour europeo 2017 (settembre e ottobre)
-
Michele Fenati sarà per la quarta volta Direttore Artistico di "Rocca di Luna",
il grande festival di Montefiore Conca (Rimini)

- già numerose date per il
tour primavera estate 2017, in Italia

-
Michele Fenati sarà per la quarta volta Direttore Artistico dei "Concerti in Villa",
Voltana - Ravenna


_______________________________

Comunicato stampa
31 3 2016


È tutto pronto per l’evento speciale del Mama’s Club che nella serata di sabato 2 aprile porterà nel locale ravennate il Concerto per Vienna di Michele Fenati.

«Sono veramente felice di tenere il mio concerto a Ravenna, la città in cui – ricorda il cantautore lughese – da bambino ho studiato canto, e di ritornare, dopo aver girato mezza Europa, proprio al Mama’s, locale storico dove la musica, l’arte e la cultura vengono prima di tutto. Lì suonai circa dieci anni fa e ora, dopo i successi del
Concerto per Vienna nei circoli culturali austriaci e tedeschi, sarà un’emozione particolarmente positiva riproporlo proprio su quel palco.»

Accompagnato da Gabriele Zanchini (pianoforte e fisarmonica), Matteo Penazzi (violino) e Antonio Cortesi (violoncello), Michele Fenatidedicherà la serata alla canzone d’autore italiana (da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, da Paolo Conte a Lucio Battisti, da Adriano Celentano a Riccardo Cocciante) rielaborata in chiave classica e proposta nella sua consueta e personale interpretazione. Verranno presentati inoltre alcuni brani scritti dallo stesso Fenati e che faranno parte di un futuro progetto discografico.

Il
Concerto per Vienna che Michele Fenati proporrà al Mama’s aveva avuto la sua prima il 14 ottobre scorso nella capitale austriaca a Palazzo Sternberg, sededell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, dove l’evento si era tenuto nell’ambito della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Mama’s Club è in via San Mama 75 a Ravenna.
Orario di inizio del concerto 21.30.
Ingresso riservato ai soci.

Prenotazioni e informazioni:
9118800

www.mamasclub.it

facebook: Michele Fenati Fan Club
Nato ad Alfonsine nel 1968 ma da sempre residente a Voltana, frazione di Lugo, Michele Fenati ha studiato violoncello, chitarra e pianoforte presso l’Istituto Malerbi di Lugo. Vincitore del Festival di San Marino nel 1991, ha all’attivo quattro cd (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, ristampato tre volte, Battisti in classics), e tre cd singoli (Beatrice, Qualcosa che non c’è e Ho bisogno di te), la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e centinaia di concerti in Italia e all’estero. Nel 2012 entra nel team sportivo di Radio Bruno, e partecipa alla trasmissione “Cuore Rossoblu” con Andrea Mingardi. Nello stesso anno scrive lo spettacolo Tango italiano e nel 2013 scrive e interpreta la canzone Ho bisogno di te per l’associazione Bubulina, nata per aiutare i bambini malati di leucemia. Sempre nel 2013 viene invitato al Teatro Derby di Milano, ospite del Premio Carlo Donida. Negli ultimi due anni ha curato la direzione artistica del Festival Musicale Rocca di Luna di Montefiore Conca, in provincia di Rimini. Dal 2014 porta in tour anche il concerto “Lucio”, Dalla e Battisti per la prima volta insieme. Numerosi gli articoli su di lui pubblicati da quotidiani e periodici locali e nazionali, tra cui spicca l’intervista rilasciata a Mario Luzzatto Fegiz per il Corriere della Sera, insieme a personaggi quali Mogol, Fiorello e Carlo Verdone.



Comunicato stampa
26 9 2015


Michele Fenati si esibirà il prossimo ottobre a Vienna inun concerto nel teatro dell'antico Palazzo Sternberg, nel centro storico della capitale austriaca. A rappresentare la canzone italiana Fenati è stato invitato personalmente da Clara Bencivenga, direttrice dell'Italienisches Kulturinstitut Wien, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
«Sarà un grande onore – sottolinea il cantautore lughese – tenere un concerto in una delle più importanti capitali europee, ospite di un’istituzione culturale tanto prestigiosa. Continua così un percorso iniziato nel 2014 tra Austria e Germania e che mi ha regalato grandissime soddisfazioni.»
L'esibizione di Vienna, in programma mercoledì 14 ottobre alle 19, avviene a un anno di distanza dai concerti tenuti ad Amstetten e Salisburgo su invito del locale comitato della Società Dante Alighieri, per i quali Fenati aveva ricevuto apprezzamenti e auguri anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
A Palazzo Stenberg il cantautore, accompagnato da Gabriele Zanchini al pianoforte e fisarmonica, da Matteo Penazzi al violino e da Antonio Cortesi al violoncello, proporrà un concerto dedicato alla canzone d’autore italiana rielaborata in chiave classica e proposta nella sua consueta e personale interpretazione. Sarà anche l’occasione per presentare alcuni brani scritti dallo stesso Fenati e che faranno parte di un futuro progetto discografico.

Il concerto di Vienna sarà preceduto da un’anteprima a Voltana, paese natale di Fenati, venerdì 9 ottobre presso Villa Cacciaguerra-Ortolani. L’esibizione, in programma alle 21, sarà seguita da una degustazione di birre austriache e prodotti gastronomici romagnoli.
Ingresso a offerta libera.

L'importante appuntamento austriaco arriva dopo un'estate già ricca di concerti e soddisfazioni, fra le quali la direzione artistica della manifestazione
Rocca di Luna a Montefiore Conca di Rimini. Fenati ha infatti trascorso l'estate 2015 in tournée con oltre25 concertitenuti in tutta Italia - da Bergamo a Bologna, dal Bolzano a Peschici, da Pisa a Ravenna - e due tappe in Austria e Germania, a Seewalchen am Attersee e Augsburg.
In ogni appuntamento Fenati ha potuto riscontrare l'apprezzamento del pubblico per la sua musica, cantata e suonata interamente dal vivo, e per il modo di “raccontare” i brani dei cantautori che hanno reso grande la canzone italiana nel mondo. Il concerto che propone è a metà tra canzone popolare, musica classica e teatro.


Informazioni:

www.michelefenati.it
facebook: Michele Fenati Fan Club

Nato ad Alfonsine nel 1968 ma da sempre residente a Voltana, frazione di Lugo, Michele Fenati ha studiato violoncello, chitarra e pianoforte presso l’Istituto Malerbi di Lugo.
Vincitore del Festival di San Marino nel 1991, ha all’attivo quattro cd (
Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, ristampato tre volte, Battisti in classics), e tre cd singoli tra cui il brano Beatrice, Qualcosa che non c’è e Ho bisogno di te, la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e centinaia di concerti in Italia e all’estero.
Nel 2012 entra nel team sportivo di Radio Bruno, e partecipa alla trasmissione “Cuore Rossoblu” con Andrea Mingardi. Nello stesso anno scrive lo spettacolo
Tango italiano e nel 2013 scrive e interpreta la canzone Ho bisogno di te per l’associazione Bubulina, nata per aiutare i bambini malati di leucemia. Sempre nel 2013 viene invitato al Teatro Derby di Milano, ospite del Premio Carlo Donida.
Negli ultimi due anni ha curato la direzione artistica del Festival Musicale Rocca di Luna di Montefiore Conca, in provincia di Rimini. Dal 2014 porta in tour anche il concerto “Lucio”, Dalla e Battisti per la prima volta insieme.
Numerosi gli articoli su di lui pubblicati da quotidiani locali e nazionali, tra cui spicca l’intervista rilasciata a Mario Luzzato Fegiz per il Corriere della Sera, insieme a personaggi quali Mogol, Fiorello e Carlo Verdone.






Continua la collaborazione tra la Società Dante Alighieri Austria e Michele Fenati





Dirigere il Festival "Rocca di Luna 2014" è stato un grande onore e una grande soddisfazione.. Grazie a tutti per lo splendido successo, in particolar modo alla sindaco Wallì Cipriani e a tutta l'amministrazione comunale di Montefiore Conca (Rimini))





Grande successo per Rocca di Luna 2014 - Montefiore Conca (Rn)
Direttore artistico Michele Fenati

http://www.roccadiluna.it/
http://www.comune.montefiore-conca.rn.it/montefiore-e-la-sua-luna.html
https://www.facebook.com/pages/Montefiore-Conca/280187921998562
http://www.nqnews.it/news/156235/La_luna_%C3%A8_donna_a_Montefiore.html
http://www.altarimini.it/News68664-rocca-di-luna-a-montefiore-conca-con-lomaggio-a-lucio-dalla-e-mia-martini.php
http://lugonotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=17051


Comunicato stampa - Lugo di Romagna (Ra) 04/04/2014

oggetto: Michele Fenati direttore artistico di "Rocca di Luna 2014"

Sarà Michele Fenati, il cantautore lughese, il direttore artistico della manifestazione "Rocca di Luna 2014", importante rassegna che si terrà i prossimi 19 e 20 luglio a Montefiore Conca in provincia di Rimini.

Oltre 10 concerti, manifestazioni musicali e culturali, che animeranno il meraviglioso borgo medievale della cittadina collinare romagnola, dominata dalla Rocca Malatestiana. In un ambiente suggestivo si alterneranno artisti delle varie discipline artistiche, dalla musica classica alla canzone popolare, dal ballo alla poesia...

La commissione artistica diretta da Michele Fenati, sta preparando un programma che possa soddisfare gli amanti e appassionati delle varie discipline artistiche, e che, come per le passate edizioni, possa distinguersi per qualità artistiche delle proposte.

Michele Fenati scende "solo per un momento" dal palco, e mette a disposizione la sua esperienza, oramai decennale, che l'ha visto calcare i palchi di tutta Italia, con progetti artistici contraddistinti da qualità e passione, e che nel mese di giugno porterà la canzone italiana d'autore, come sempre arrangiata in chiave classica per voce, pianoforte, violino e violoncello, a varcare i confini nazionali, più precisamente terrà due concerti in Austria.

Per il momento in bocca al lupo a Michele Fenati ha accettato, con piacere ed orgoglio, l'incarico di Direttore Artistico di Rocca di Luna 2014

Montefiore Conca (Rimini)
19 e 20 luglio 2014

www.michelefenati.it

Associazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789





27/11/2013
"Concerto al Tribeca" - Ravenna
Michele Fenati trio

360 gradi








20/11/2013
"Concerto a Dozza" - Piccola Osteria del Borgo
Michele Fenati trio

Repubblica
Bologna da vivere Anygator.com
Geo Notizie Wherevent


21/09/2013
"La grande festa per Bubulina" Michele Fenati in concerto con Massagno Musica (Svizzera Canton Ticino)

- Romagna Gazzette:____________ - Libero.it:____________ - Più Notizie:
- Lugo Notizie:


31/08/2013 Montanaso Lombardo (Lodi)
Michele Fenati in concerto con "Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana"

- Il cittadino:

15/08/2013 Piazza Baracca - Lugo (Ra) Michele Fenati in concerto con "Tango Italiano"

- Lugo Notizie:____________ - Ravenna 24 ore:____________ - Ravenna today:

09/08/2013 Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara)
Michele Fenati in concerto con "Tango Italiano"

- Il Tirreno:


25/07/2013 Michele Fenati in concerto con "Tango Italiano"



- Estense.com:____________ - Estense 2.com:____________ - Estense 3.com:
- Provincia.fe.it___________ - La nuova Ferrara:_________ - Ferrara Acqua e Terra.it:

20 e 21 luglio Montefiori Conca (Rn)
Rocca di Luna 2013 - Michele Fenati in concerto

-Nuovo Quotidiano:________ - Romagna Info:____________ - Eva Eventi.it


__________________
17/07/2013
Donne d'amore - La canzone poesia
I mercoledì a casa di Alfredo


http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/citta/casa_rossa/action/dettaglio/id/3173/donne-damore-la-canzone-poesia-i-mercoled-a-casa-di-alfredo.html

http://www.bellariaigeamarina.org/eventi-bellaria-igea-marina/2402/MERCOLEDI%26rsquo--A-CASA-DI-ALFREDO-17-luglio-2013.html



21/06/2013
Grande successo web del video di "Ho bisogno di te" di Michele Fenati per Associazione Bubulina

www.lugonotizie.it



15/03/2013

Michele Fenati ritorna al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ra)
"Girotondo ed altre emerite sconosciute"

www.comune.bagnacavallo.ra.it

www.ravennatoday.it
www.ravennaincontri.it

www.pavaglione.net
www.piunotizie.it
www.romagnagazzette.com
www.viviromagna.it


________________________________________________

16/09/2012 - Inizia la collaborazione tra Michele Fenati e Radio Bruno

Michele Fenati, sarà nel team "sportivo" di Radio Bruno, insieme ad Andrea Mingardi, per le radiocronache delle partite di serie A del Bologna Calcio del campinato 2012/2013, direttamente allo Stadio Dall'ara di Bologna, quando il Bologna gioca "in casa", e a casa di Andrea Mingardi per le partite in trasferta.

-----------------------------------------------------------------
Ferragosto, grande folla in centro

Il sindaco: «Una scelta azzeccata vista la tanta gente rimasta in città»
LUGO. Una serata di Ferragosto affollata così non si era mai vista, ancora più dell’anno passato che pure aveva fatto saltare ogni previsione. La marea di gente accorsa in centro, con intere famiglie in arrivo fino oltre le 22, documenta quanto fosse condivisa e necessaria la forma di intrattenimento allestita , offrendo adeguato spazio sia ai bambini che agli adulti.La crisi economica. Quella offerta mercoledì è stata un’interessante opportunità, frutto di una stretta sinergia tra assessorato al Turismo, Pro loco, volontari, Ente città mercato, offerta alle tante persone costrette per motivi economici o stanche di doversi chiudere in casa in pieno estate per assenza di forme di intrattenimento. Un commento più ricorrente dei frequentatori è stato: «Finalmente un’occasione di svago e di incontro anche a metà agosto. Se ne sentiva veramente il bisogno per non assistere al solito mortorio in centro. Lugo è una comunità viva. Ci sono addirittura persone rientrate qualche ora prima dalle ferie per essere presenti».Animazioni e spettacoli. Tante le iniziative proposte dagli organizzatori. In piazza Martiri animazioni, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie, e divertimento per tutte le età con il circo di “Kirkos & company”. Tanto da indurre alcuni genitori ad affermare: «Ne valeva la pena, finalmente uno spazio per loro».Mercatino e cocomero gratis. Piazza Baracca ha ospitato, a favore degli amanti di questo genere di attrazione, un grande mercatino con bancarelle di hobbisti creativi, vintage, artigianato artistico ed etnico. E per tutti cocomero gratis, nell’apposito stand gestito dai volontari della Pro loco.

Il concerto. Dalle ore 21,30 oltre 500 persone, hanno “affollato” l’area attrezzata, a ovest del monumento a F.Baracca, per ascoltare Michele Fenati e il suo gruppo nel concerto dedicato a grandi successi di De Gregori, Dalla, Battisti, De André, Conte, Gaber, eseguito con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.Il sindaco.

Il primo cittadino Raffaele Cortesi, presente alla festa assieme all’assessore Alessandra Fiorini, ha dichiarato: «Una bellissima serata offerta ai lughesi e non solo dal Comune e dalla Pro loco. Una scelta azzeccata specie in questo periodo in cui tanti, per varie ragioni ma soprattutto causa le ripercussioni della crisi economica, sono rimasti in città. Era dunque giusto programmare l’evento ferragostano con una festa in piazza. E la gente è accorsa, gratificata, intenzionata a trascorrere una serata insieme».Amalio Ricci Garotti
_______________________

Concerto di Ferragosto a Lugo di Romagna con Michele Fenati Eventi a Ravenna

Continua il tour estivo per Michele Fenati e il suo gruppo che torna in Romagna, dopo i concerti in Valtellina e sul Lago di Lugano, per un tour che ha toccato e toccherà quasi tutte le Regioni Italiane e tantissime province. Nella prestigiosa Piazza Baracca, sul palco naturale del monumento dedicato a Francesco Baracca, mercoledì 15 agosto, a partire dalle ore 21.15, Michele Fenati proporrà un concerto dal titolo “Le canzoni della nostra vita”, riinterpretando brani dei cantautori 70/80 che hanno reso grande la canzone italiana con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.Un tour estivo che ha visto e vedrà muoversi il cantante romagnolo in lungo e in largo, per tutta la penisola, dal nord al sud, per concerti che vogliono essere una rilettura originale e personale dei brani dei cantautori che hanno reso grande la canzone italiana, con particolare riferimento alla produzione di Lucio Battisti. Una fusione tra la canzone popolare dei cantautori e la musica cosiddetta “colta”, di strumenti classici quali il pianoforte, il violino e il violoncello, ad accompagnare la maestria vocale, che da sempre, contraddistingue il lavoro di Michele Fenati.Due ore di concerto dove si potranno riascoltare grandi successi di “mostri sacri” quali Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Lucio Dalla…, ma anche “l’amore maledetto” di Piero Ciampi in “Livorno” e “Io e te maria”, o la canzone ironica e intelligente di Giorgio Gaber… canzoni, ma anche “teatro”, con aneddoti racconti e monologhi come nello stile e nella tradizione di Michele Fenati.Michele Fenati voceVincenzo Fabbri pianoforteStefano Martini violinoAntonio Cortesi violoncello“
Potrebbe interessarti:
http://www.ravennatoday.it/eventi/concerti/ferragosto-2012-lugo-michele-fenati-concerto.htm
www.ravennatoday.it

__________________________________________
Borghetto S. Spirito:
in mostra le "emozioni" di Lucio Battisti


45 e 33 giri, stereo 8, riviste, spartiti musicali, rarissimi pezzi originali provenienti da tutto il mondo.
Palazzo Elena Pietracaprina - 11/22 luglio 2012
Orario apertura: dal lunedì al giovedì 17,00-19,00
da venerdì a domenica 20,30-22,30

Il secondo appuntamento della rassegna “BORGHETTO D’ARTE” propone un’ esposizione imperdibile per i molti fans di Lucio Battisti. ù
Nella mostra, realizzata e curata da Michele Fenati, in collaborazione con l’Associazione Culturale Beatrice, sarà possibile ammirare vinili: i primi 33 e 45 giri con le versioni originali di alcune delle sue canzoni più famose, come “Il mio canto libero”, provenienti da tutto il mondo, successi discografici tradotti in diverse lingue, giornali e riviste dell’epoca ed alcuni reperti rarissimi.

Durante la mostra si potrà assistere alla proiezione di immagini rare ed interviste del cantautore. In occasione della mostra, sabato 14 luglio alle 21,30, si svolgerà il concerto “Le Canzoni del Sole”-Tributo a Lucio Battisti in Piazza Marinai d’Italia, con il quartetto di Michele Fenati, con arrangiamenti
per voce, pianoforte, violino e violoncello

Dichiara l’Assessore alla cultura Maria Grazia Oliva….“La mostra ed il concerto saranno un’occasione unica per conoscere e ricordare uno dei più grandi cantautori che ha contribuito a fare la storia della musica leggera italiana. Attraverso i dischi, le immagini e le canzoni proposte anche i più giovani apprezzeranno un mito senza tempo della discografia italiana. ”


L’Assessore alla Cultura Maria Grazia OLIVA.

Per informazioni: ufficio cultura e turismo tel. 0182-940924
_____________________

www.altarimini.it
Incontri e musica alla Cassa Rossa di Bellaria

Il 4 luglio cominciano i mercoledì estivi in musica di Casa Panzini (via Pisino 1, Bellaria).Un palco posto a due passi dal centro di Bellaria, nella magica atmosfera del parco di Casa Panzini, con sullo sfondo proprio la maestosa Casa Rossa: un’oasi di tranquillità dove potersi sedere e ascoltare concerti che spazieranno fra vari generi musicali per accontentare tutti i palati, sempre di raffinata qualità e spesso arricchiti da racconti, aneddoti e momenti recitativi.Presenterà le serate Monia Angeli, direttore artistico della rassegna. Tutti gli eventi iniziano alle ore 21.15.Il 4 Luglio saliranno sul palco gli Italian Swing, che proporranno i brani più accattivanti e frizzanti di Carosone e Buscaglione intercalati con i raffinati brani di G. Cramer e B. Martino e alcuni classici dello Swing americano. Il tutto condito dall’ironia e dagli entusiasmanti racconti di Gastone Guerrini.L’11 luglio ci saranno i Nashville, che proporranno i classici degli Eagles, degli America, dei Creedence e dei CSN&Y in chiave acustica e con armonie a tre voci. A cavallo fra il folk americano/inglese e il pop/rock del XXI secolo.Dopo l’Eufonia Big Band il 18 luglio, il 25 luglio sarà la volta de “Il meglio di…”: una serata ricca di sorprese, dai violini irlandesi di Claudia Branducci, ai talenti emergenti di canto del luogo, alle esibizioni del gruppo di musica d’insieme.L’8 agosto in programma Tango Italiano: la storia del tango in Italia, dal “Tango” tradizionale e melodico degli anni 45/50, fino al “Tango” dei cantautori italiani. Si potranno riascoltare “Tango del mare”, “Tango delle capinere”, “Tango della gelosia”, brani tradizionali portati al successo da “mostri sacri della canzone melodica italiana”, per raggiungere i cantautori italiani con “Blue Tango” di Paolo Conte, “Tango per due” di Francesco Guccini, oppure “L’angelo e la pazienza” di Ivano Fossati. A rappresentare gli anni 60, Adriano Celentano con “Jealousy tango” e “Grazie, prego, scusi”. Con monologhi e racconti sulla tradizione e la storia del tango di Michele Fenati.Il 22 agosto invece, appuntamento con Monia..non solo jazz, con la partecipazione di Fabio Petretti: da New Orleans a New York, da Basin Street a Broadway, passando per l’Italia. Un viaggio dalle origini all’Era dello Swing, passando fra aneddoti, brani di Marilyn Monroe, canzoni per i musicals, fino ai primi anni ’40 italiani. Una rilettura particolare, raffinata e frizzante della musica americana e italiana degli anni ’30 e dintorni, arricchita da una allegra descrizione dei brani, degli autori e del periodo.



www.libero.it
link diretto: http://247.libero.it/focus/15059993/18/giornata-di-festa-dedicata-nuova-biblioteca-comunale/

Calendasco (Pc) - Biblioteca -
Sabato 26 maggio, a Calendasco si svolgerà una giornata intera dedicata alla nuova biblioteca comunale, in concomitanza con il decennale dalla fondazione del centro di lettura.
In mattinata sono previsti una serie di laboratori dedicati ai ragazzi delle scuole, con taglio del nastro della biblioteca alle ore 11 e 30.
In serata, a partire dalle 19 e 30, spazio alla Festa popolare "Una cena da libro", sulla piazza del comune, con stand gastronomici pronti a servire primi piatti, spiedini, salamelle, salame cotto, patatine e dolce.
A seguire, dalle ore 21, il concerto di musica anni '70 - '80 di Michele Fenati, che proporrà i classici della musica italiana, da Battisti a Dalla, da De Gregori a De Andrè a Guccini.
Quindi la premiazione dei ragazzi delle scuole vincitori dei concorsi di scrittura e disegno indetti dall'Amministrazione comunale in occasione del decennale della biblioteca.

______________________
La Festa di Bubulina a Voltana per aiutare i bambini malati di leucemia

giovedì 21 giugno 2012 - http://ravennanotizie.it

Due giornate di solidarietà a Voltana per la seconda festa di Bubulina. Partecipazione di oltre 100 persone, provenienti da tutte le parti della regione, alla cena di raccolta fondi per aiutare i bambini malati di Leucemia e malattie oncologiche che l'associazione Bubulina aiuta a raggiungere l'Italia per curarsi.
Dopo una serie di ricercate portate proposte dallo chef Gabriele Bellettini e realizzate assieme ai volontari, i bambini si sono spostati nel parco della Ca' Vecchia per il tradizionale lancio dei palloncini e delle spettacolari lanterne cinesi volanti, mentre nella piazzetta centrale è iniziato il concerto che ha coinvolto molti artisti Voltanesi quali M.Danesi al piano, F. Ferri alla voce, Il gruppo rock Soul Mates e naturalmente l'amico di Bubulina, il cantautore Michele Fenati accompagnato dal chitarrista G. Romagnesi.
Tutto ciò, appunto, a favore dei bambini di Bubulina e tre di loro, Cosmin, Alexandra e Petronela che erano in periodo di pausa fra un ciclo di chemioterapia e l'altro sono arrivati a Voltana alla festa, provenienti dal nosocomio S. Matteo di Pavia grazie all'aiuto di alcuni volontari che hanno dedicato il loro tempo ed i loro mezzi.
Un'altra presenza che ha caratterizzato la serata e dato testimonianza dell'operato dell' associazione è stata quella di Oana proveniente dalla Romania e madre di Maryem, una ragazzina di Bubulina purtroppo mancata lo scorso anno a soli 15 anni. I piccoli sono poi stati ospitati per la notte nelle case dei soci e il giorno successivo hanno passato l'intera giornata al parco di Mirabilandia dove hanno provato tutte le attrazioni, mentre invece qualche accompagnatore non ne ha avuto il coraggio.
Tutto è terminato con il rientro notturno a Pavia e la promessa di cercare di ripetere l'esperienza nel più breve tempo possibile.
Chiunque voglia aiutare e partecipare attivamente ci può contattare ad
info@associazionebubulina.org o al numero 348.5306865.
Molte altre informazioni sul sito
www.associazionebubulina.org o su facebook Associazionebubulina Voltana.

______________________
Lugo - Ravenna 26/03/2012

Comunicato stampa

oggetto: doppio appuntamento per Michele Fenati, nelle province di Pordenone e Ravenna


- 30/03/2012 Auditorium Scuola Media Zanelli - Città di Porcia (Pordenone)“Donne d’amore – la canzone poesia” - ore 20.45 -


La canzone si sposa con la poesia, la "serietà con l'ironia", in questo viaggio dedicato alla donna e al rapporto uomo/donna. Brani interpretati da
Michele Fenati, (che ha scritto anche gli arrangiamenti per violino e violoncello) rigorosamente con per titolo un nome di donna, passando da autori quali Lucio Battisti, Piero Ciampi, Fabrizio De Andre', Rossana Casale, Pino Daniele, Eugenio Finardi... toccando anche gli anni 50/60 con brani quali "Parlami d'amore Mariù", "Miss mia cara Miss, "Uno per tutte"..., il tutto “raccolto” in un contenitore poetico: Shakespeare, Tagore, Montale, Hermann Hesse, Pascoli, Leopardi... alcuni autori, letti dalla “voce recitante” Sabrina Ruffini.
Uno spettacolo che tanto ha "girato" l'Italia e che per la prima volta approda in Friuli Venezia Giulia. Si passa dalla canzone, alla poesia, ai "battibecchi" tra Michele Fenati e Sabrina Ruffini... Musica e poesia, che si fondono grazie alle note suonate da
Vincenzo Fabbri al pianoforte, Stefano Martini al violino e Giulia Costa al violoncello. Eccezionale il monologo, sempre a tema la donna e il rapporto uomo/donna, recitato da Michele Fenati e Sabrina Ruffini e tratto da uno spettacolo teatrale di Giorgio Gaber.Il concerto è organizzato dal Comune di Porcia (Pn) Assessorato alla Cultura

locandina: http://www.michelefenati.it/files/omaggio_alla_donna_locandina1.pdf
______________________

- 02/04/2012 Teatro Goldoni - Bagnacavallo (Ravenna) - “Tango Italiano” - ore 20.45 info e prenotazione tel 0545 32789 - 347 86.077.14

Ritorna, nel prestigioso Teatro Goldoni, dopo le “Donne d’amore” la canzone poesia lo scorso 6 marzo,
Michele Fenati, che Lunedì 02 aprile presenterà un nuovo spettacolo, in prima nazionale, scritto e diretto dallo stesso Fenati, dal titolo “Tango Italiano”.
Per la prima volta uno spettacolo dedicato alla storia del Tango in Italia. Brani di
"tango tradizionale anni 40/50" che si fondono con i ”tanghi dei cantautori italiani”. Si potranno così ascoltare “classici” quali “Tango delle capinere”, “Tango del mare” o “Tango della gelosia”, per raggiungere “L’angelo e la pazienza” diIvano Fossati, “Tango per due” di Francesco Guccini, oppure “Tango” di Lucio Dalla. Non mancheranno classici degli anni 80/90 come “Blue Tango” e “Alle prese con una verde milonga” di Paolo Conte, oppure il tango ironico e scanzonato di Adriano Celentano in “Grazie, prego, scusi” o “Jealousy Tango”. Spazio anche alla canzone di Vinicio Capossela e di Rossana Casale.
Ad accompagnare la voce di
Michele Fenati, Giuliano Romagnesi alla chitarra (che ha curato anche gli arrangiamenti), Gabriele Zanchini alla fisarmonica, Stefano Martini al contrabbasso e Milko Merloni al contrabbasso. Lo spettacolo vedrà in scena anche Stefano Sabbatani e Damiana Fabbi coppia di ballerini, della Scuola di Ballo Salsarriba di Voltana di Lugo (Ra).Il concerto è organizzato da Associazione Culturale Beatrice, con la preziosa collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, dell’Avis Ravenna, della Associazione Bubulina, e del Centro Cà Vecchia

locnadina: http://www.michelefenati.it/files/locandina_tango2.pdf

www.michelefenati.it

grazie + saluti
Associazione Culturale Beatrice
tel e fax 0545 32789
cell 347 86.077.14

_____________________________________


Comunicato Stampa

Oggetto: "Donne d'amore" la canzone poesia a Giussago (Pavia)

“Donne d’amore – la canzone poesia”
Giovedì 08 MARZO 2012 - Oratorio Nuovo
Giussago (Pavia)

Il giorno della Festa della Donna, il Comune di Giussago, è lieta di proporre uno spettacolo interamente dedicato alla donna, e al rapporto uomo/donna.

Scritto e diretto da Michele Fenati, che è anche la "voce cantante", "Donne d'amore", è uno spettacolo dove la canzone si sposa con la poesia in un viaggio dedicato alla donna e al rapporto uomo/donna. Brani interpretati da Michele Fenati, (che ha scritto anche gli arrangiamenti per violino e violoncello) rigorosamente con il titolo di donna, passando da autori quali Piero Ciampi, Fabrizio De Andre', Rossana Casale, Lucio Battisti, Pino Daniele, Eugenio Finardi... toccando anche gli anni 50/60 con brani quali "Parlami d'amore Mariù", "Miss mia cara Miss, "Uno per tutte"..., il tutto in un contenitore poetico: Shakespeare, Tagore, Montale, Hermann Hesse, Pascoli, Leopardi... alcuni autori, letti dalla “voce recitante” Sabrina Ruffini.

“E’ stato uno spettacolo eccezionale. Dialoghi profondi, ma divertenti. Ottimi gli arrangiamenti. Erano anni che non assistivo a uno spettacolo semplicemente bello, raffinato e mai banale”. Questo è il parere di Paola Amadesi, scrittrice e regista, che ha realizzato, tra le altre cose alcuni video clip musicali quali “Aida” e “Mio fratello è figlio unico” (Rino Gaetano), dopo la “prima” nazionale al Teatro Comunale Rossini di Lugo di Romagna (Ravenna)

Si passa dalla canzone, alla poesia, ai "battibecchi" tra Michele Fenati e Sabrina Ruffini...Musica e poesia, che si fondono grazie alle note suonate da Vincenzo Fabbri al pianoforte, Stefano Martini al violino e Giulia Costa al violoncello.

Eccezionale il monologo sempre con per tema "la donna” recitato da Michele Fenati e Sabrina Ruffini e tratto da uno spettacolo teatrale di Giorgio Gaber.

"Donne d'amore" - la canzone poesia

Michele Fenati - voce cantante - Sabrina Ruffini - voce recitante
Vincenzo Fabbri (pianoforte) - Stefano Martini (violino) - Giulia Costa (violoncello)

Scritto e diretto da Michele Fenati

Giovedì 8 MARZO ORE 21.00
Auditorium Oratorio Nuovo
Giussago (Pv)
con il patrocinio del Comune di Giussago – Ufficio Cultura

INFO LINE 0382 939614











Comunicato Stampa

02/03/2012


Nella settimana della Festa della Donna:

“Donne d’amore – la canzone poesia”

MARTEDI’ 06 MARZO - 2012
TEATRO GOLDONI – BAGNACAVALLO (RA)


Nella settimana della Festa della Donna,
Michele Fenati torna al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, martedì 6 marzo, con “Donne d’amore”, la canzone poesia, spettacolo teatrale, scritto e diretto dallo stesso Fenati

La canzone si sposa con la poesia, la "serietà con l'ironia", in questo viaggio dedicato alla donna e al rapporto uomo/donna. Brani interpretati da
Michele Fenati, (che ha scritto anche gli arrangiamenti per violino e violoncello) rigorosamente con per titolo un nome di donna, passando da autori quali Piero Ciampi, Fabrizio De Andre', Rossana Casale, Lucio Battisti, Pino Daniele, Eugenio Finardi... toccando anche gli anni 50/60 con brani quali "Parlami d'amore Mariù", "Miss mia cara Miss, "Uno per tutte"..., il tutto in un contenitore poetico: Shakespeare, Tagore, Montale, Hermann Hesse, Pascoli, Leopardi... alcuni autori, letti dalla “voce recitante” Sabrina Ruffini. Uno spettacolo che tanto ha "girato" l'Italia e che ritorna in Romagna, nel prestigioso Teatro Goldoni di Bagnacavallo. (Ra)

“E’ stato uno spettacolo eccezionale. Dialoghi profondi, ma divertenti. Ottimi gli arrangiamenti. Erano anni che non assistivo a uno spettacolo semplicemente bello, raffinato e mai banale”. Questo è il parere di Paola Amadesi, scrittrice e regista, che ha realizzato, tra le altre cose alcuni video clip musicali quali “Aida” e “Mio fratello è figlio unico” (Rino Gaetano), dopo aver assistito alla presentazione ufficiale dello spettacolo.

Si passa dalla canzone, alla poesia, ai "battibecchi" tra Michele Fenati e Sabrina Ruffini...Musica e poesia, che si fondono grazie alle note suonate da
Vincenzo Fabbri al pianoforte, Stefano Martini al violino e Giulia Costa al violoncello.
Eccezionale il monologo, sempre a tema la donna e il rapporto uomo/donna, recitato da
Michele Fenati e Sabrina Ruffini e tratto da uno spettacolo teatrale di Giorgio Gaber.

"Donne d'amore" - la canzone poesia


Michele Fenati
- voce cantante - Sabrina Ruffini - voce recitante
Vincenzo Fabbri (pianoforte) - Stefano Martini (violino) - Giulia Costa (violoncello)
Sritto e diretto da
Michele Fenati
Martedì 6 MARZO ORE 20.45

TEATRO GOLDONI BAGNACAVALLO (RA)

con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo – Ufficio Cultura
Il concerto è realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Bagnacavallo, dell’Avis , della Associazione Bubulina, e del Centro Sociale Cà Vecchia

Info e prenotazioni: Tel e fax 0545 32789 - Cell 347 86.077.14
Associazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4 – Voltana (Ravenna)

Prossimi appuntamenti
06/03 Teatro Goldoni – Bagnacavallo – Ravenna
08/03 Auditorium – Giussago – Pavia
09/03 Teatro Comunale – Livorno Ferraris - Vercelli

_____________________



San Lazzaro di Savena 01/10/2011

Gianluca Pagliuca, Alex Dandi, Michele Fenati e Paolo Biavati al "rosso e il blu"su Radio Futurshow Station, tutti i martedì a partire dalle ore 15
Fm 100.200 (Bologna/Modena/Reggio Emilia) - Fm 105.600 (Forlì-Cesena)

Musica, sport, arte e varietà, nella trasmissione sportiva ma non troppo

_____________________



Lugo - Ravenna 29/09/2011
comunicato stampa

Oggetto: continuano i concerti per Michele Fenati e il suo quartetto

Ritorna in Lombardia Michele Fenati e il suo quartetto che Sabato 1 ottobre, sarà di scena
all’Auditorium Polivalente Comunale di Calvatone (Cremona), per un concerto dedicato ai
“Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana”, all’interno della annuale Fiera di
Calvatone.
Un viaggio musicale a riscoprire la canzone d’autore: Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani,
Paolo Conte, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Lucio Battisti...sono solo alcuni dei “cantautori”
raccontati, in un concerto che vuole essere una rielaborazione personale della canzone d’autore,
con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la
sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la
cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo
di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica
dei cantautori italiani.

Michele Fenati, che anche quest’anno ha toccato tantissime province italiane e quasi tutte le
Regioni, in un fortunatissimo tour che promuove e ha promosso inevitabilmente l’ultimo lavoro
discografico dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Lucio
Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

Ufficio Stampa
Associazione Culturale Beatrice

Michele Fenati in concerto
concerto per voce-pianoforte-violino-violoncello - ore 21.15

-- Sabato 01 ottobre - Auditorium Comunale -
Calvatone (Cremona)
organizzato e promosso dalla Pro Loco di Calvatone

Michele Fenati voce
Carmen Falconi pianoforte - Stefano Martini violino
Fabio Gaddoni violoncello

_____________________



Oggetto: Michele Fenati in concerto a Lugo di Romagna 13/08/2011


Continua il tour estivo per
Michele Fenati e il suo quartetto, che il 15 agosto sarà di scena in pieno centro storico, sul "Monumento Baracca", a Lugo di Romagna. Un tour estivo, per il cantautore romagnolo, che anche quest'anno ha toccato e toccherà quasi tutte le regioni italiane.

Un gradito ritorno, per Michele Fenati e il suo quartetto, che presenterà un concerto a riscoprire i
"Cantautori che hanno reso grande la la canzone italiana" : Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Paolo Conte, Lucio Dalla, Piero Ciampi, Francesco De Gregori, Lucio Battisti...sono solo alcuni dei “cantautori” cantati e raccontati, in un concerto che, nello stile del quartetto romagnolo, vuole essere una rielaborazione personale della canzone d’autore, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità.

Il concerto che promuoverà inevitabilmente l’ultimo lavoro discografico dal titolo
“Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, si colloca all'interno del "Ferragosto insieme", organizzato dalla Pro Loco di Lugo, con animazione e intrattenimento in tutto il centro storico di Lugo.

Michele Fenati in concerto

lunedì 15 agosto - Piazza Baracca

Lugo di Romagna (Ra) - ore 21.15
Michele Fenati voce
Vincenzo Fabbri pianoforte
Stefano Martini violino
Fabio Gaddoni violoncello

_________________________


Oggetto: Sei concerti per Michele Fenati e il suo quartetto nelle province di di Teramo, Pesaro Urbino, Firenze, Cremona, Cuneo, Ravenna

Continua il tour estivo per
Michele Fenati e il suo quartetto con sei concerti, dal 10 al 15 agosto, nelle province di Teramo, Pesaro Urbino, Firenze, Cremona, Cuneo, Ravenna, concerto dedicato ai “Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana”.

Un viaggio musicale a riscoprire la canzone d’autore:
Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Paolo Conte, Lucio Dalla, Piero Ciampi, Francesco De Gregori, Lucio Battisti...sono solo alcuni dei
“cantautori” raccontati, in un concerto che, nello stile del quartetto romagnolo, vuole essere una rielaborazione personale della canzone d’autore, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica dei cantautori italiani.

Michele Fenati, che in questo tour estivo ha toccato e toccherà tantissime province italiane e quasi tutte le Regioni, promuove inevitabilmente l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

concerti:
Mercoledì 10/08 Largo Marconi - Tortoreto Lido (Teramo)
giovedì 11/08 Centro Storico - Monte Grimano Terme (Pesaro-Urbino)
Venerdì 12/08 “Le canzoni del sole” Tributo a Lucio Battisti
Piazza Strigelli - Palazzuolo sul Senio (Firenze)
Sabato 13/08 Piazza del Comune - Crotta d'Adda (Cremona)
Domenica 14/08 Centro Storico - Viola (Cuneo)
Lunedì 15/08 Piazza Baracca - Lugo di Romagna (Ravenna)

con Michele Fenati suoneranno:
10 e 11 agosto:
Carmen Falconi pianoforte - Nicoletta Bassetti violino - Fabio Gaddoni violoncello
12 agosto
Vincenzo Fabbri pianoforte - Stefano Martini violino - Giulia Costa violoncello
13, 14, e 15 agosto
Vincenzo Fabbri pianoforte - Stefano Martini violino - Fabio Gaddoni violoncello

www.michelefenati.it

Ufficio StampaAssociazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

e il tour proseguirà a...
10/08
Tortoreto Lido (Teramo)
11/08 Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino)
12/08 Palazzuolo sul Senio (Firenze)
13/08 Crotta d'Adda (Cremona)
14/08 Viola (Cuneo)
15/08 Lugo di Romagna (Ravenna)
17/08 San Pietro Avellana (Isernia)
18/08 Lucera (Foggia)
19/08 Canosa di Puglia (Bari)
20/08 Cave (Roma)
21/08 Terranova di Pollino (Potenza)

________________________________


Lugo - Ravenna 04/08/2011

Comunicato Stampa


Oggetto: Doppio concerto in Veneto, per Michele Fenati e il suo quartetto


Continua il tour estivo per Michele Fenati e il suo quartetto con un doppio appuntamento in provincia di Fermo e in provincia di Bergamo.

Venerdì 05 agosto sarà infatti di scena in pieno centro storico a Montefilone, in provincia di Fermo, e Sabato 06 agosto sarà a Carona, in provincia di Bergamo.

Michele Fenati, continua il suo fortunatissimo tour estivo con due concerti dedicati ai
“Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana”.

Un viaggio musicale per riscoprire la canzone d’autore:
Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Paolo Conte, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Lucio Battisti... sono solo alcuni dei “cantautori” raccontati, per un concerto che vuole essere una rielaborazione personale con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici. ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi.

Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica dei cantautori italiani. -Michele Fenati, che in questo tour estivo toccherà tantissime province italiane e quasi tutte le Regioni, promuove inevitabilmente l’ultimo lavoro discografico dal titolo
“Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

www.michelefenati.it

Michele Fenati in concerto “cantautori italiani”
concerto per voce-pianoforte-violino-violoncello

Venerdì 05 agosto - ore 21.15
Centro storico - Montefilone (Fermo)
organizzato dalla Pro Loco di Montefilone

Sabato 06 agosto - ore 21.15 Area Sportiva
Carona (Bergamo)
organizzato dalla Pro Loco di Carona


con Michele Fenati
05/08: Carmen Falconi pianoforte, Valeria Magnani violino, Lorella Pirazzini violoncello
06/08: Carmen Falconi pianoforte, Stefano Martini violino, Fabio Gaddoni violoncello

_________________
Ufficio Stampa
Associazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

Prossimi concerti: 05/08 Campofilone (Fermo)06/08 Carona (Bergamo)10/08 Tortoreto Lido (Teramo)11/08 Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino)12/08 Palazzuolo sul Senio (Firenze)13/08 Crotta d'Adda (Cremona)14/08 Viola (Cuneo)15/08 Lugo di Romagna (Ravenna)17/08 San Pietro Avellana (Isernia)18/08 Lucera (Foggia)19/08 Canosa di Puglia (Bari)20/08 Cave (Roma) 21/08 Terranova di Pollino(Potenza)

Lugo - Ravenna 29/07/2011

Comunicato Stampa

Oggetto: Doppio concerto in Veneto, per Michele Fenati e il suo quartetto

Continua il tour estivo per
Michele Fenati e il suo quartetto con un doppio appuntamento in provincia di Padova e in provincia di Vicenza. Domenica 31 luglio sarà infatti di scena in Piazza Mazzini a Monselice, in provincia di Padova, e Mercoledì 03 agosto sarà di scena in pieno centro storico a Orgiano, in provincia di Vicenza. Michele Fenati, ritorna in Veneto, con un concerto dedicato alle melodie di Lucio Battisti e ai testi di Mogol. Del cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), si potranno così ascoltare brani celebri quali “Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Non è Francesca”,
“Un’avventura” “La canzone del sole”, “E penso a te”..., e brani meno conosciuti, ma non meno significativi quali “La compagnia”, “l’aquila”, “Per una lira”... per un concerto che vuole essere una rilettura originale della produzione di Battisti e Mogol.

Un concerto per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica di Lucio Battisti.

Michele Fenati, che in questo tour estivo toccherà tantissime province italiane e quasi tutte le Regioni, promuove l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

Michele Fenati in concerto
“Le canzoni del sole” Tributo a Lucio Battisti

- Domenica 31 luglio - ore 21.15
Piazza Mazzini - Monselice (Padova)

- Mercoledì 03 agosto- ore 21.15
Centro storico - Orgiano (Vicenza)


Michele Fenati - voce-
il 31/07 Carmen Falconi pianoforte - Stefano Martini violino - Fabio Gaddoni violoncello
il 03/08 Vincenzo Fabbri pianoforte - Nicoletta Bassetti violino - Fabio Gaddoni violoncello

_________________
Ufficio StampaAssociazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

Prossimi concerti:
23/07 Monselice (Padova)
26/07 Pieve d'Alpago (Belluno)
03/08 Orgiano (Vicenza)
05/08 Campofilone (Fermo)
06/08 Carona (Bergamo)
10/08 Tortoreto Lido (Teramo)
11/08 Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino)
12/08 Palazzuolo sul Senio (Firenze)
13/08 Crotta d'Adda (Cremona)
14/08 Viola (Cuneo)
15/08 Lugo di Romagna (Ravenna)
17/08 San Pietro Avellana (Isernia)
18/08 Lucera (Foggia)
19/08 Canosa di Puglia (Bari)
20/08 Cave (Roma)

tutti i concerti sul sito
www.michelefenati.it

____________________________


Comunicato Stampa


Oggetto: Doppio concerto in Veneto, per Michele Fenati e il suo quartetto

Continua il tour estivo per
Michele Fenati e il suo quartetto con un doppio appuntamento in provincia di Padova e in provincia di Belluno. Sabato 23 luglio sarà infatti di scena in Piazza Mazzini a Monselice, in provincia di Padova, e Martedì 26 luglio sarà di scena in pieno centro storico a Pieve d’Alpago, in provincia di Belluno. Michele Fenati, ritorna in Veneto, con un concerto dedicato alle melodie di Lucio Battisti e ai testi di Mogol. Del cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), si potranno così ascoltare brani celebri quali “Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Non è Francesca”, “Un’avventura” “La canzone del sole”, “E penso a te”..., e brani meno conosciuti, ma non meno significativi quali “La compagnia”, “l’aquila”, “Per una lira”... per un concerto che vuole essere una rilettura originale della produzione di Battisti e Mogol.concerto per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica di Lucio Battisti.Fenati, che in questo tour estivo toccherà tantissime province italiane e quasi tutte le Regioni, promuove l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Battisti e Mogol, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

Michele Fenati in concerto
“Le canzoni del sole” Tributo a Lucio Battisti

- Sabato 23 luglio - ore 21.15
Piazza Mazzini - Monselice (Padova)

- Martedi’ 26 luglio - ore 21.15
Centro storico - Pieve d’Alpago (Belluno)


Michele Fenati - voce

Carmen Falconi pianoforte
Giulia Costa violoncello
Stefano Martini & Nicoletta Bassetti violino

_________________
Ufficio StampaAssociazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

Prossimi concerti:
23/07 Monselice (Padova)
26/07 Pieve d'Alpago (Belluno)
03/08 Orgiano (Vicenza)
05/08 Campofilone (Fermo)
06/08 Carona (Bergamo)
10/08 Tortoreto Lido (Teramo)
11/08 Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino)
12/08 Palazzuolo sul Senio (Firenze)
13/08 Crotta d'Adda (Cremona)
14/08 Viola (Cuneo)
15/08 Lugo di Romagna (Ravenna)
17/08 San Pietro Avellana (Isernia)
18/08 Lucera (Foggia)
19/08 Canosa di Puglia (Bari)
20/08 Cave (Roma)

tutti i concerti sul sito
www.michelefenati.it

____________________________


Lugo - Ravenna 19/07/2011

Comunicato Stampa


Continua il tour estivo per per
Michele Fenati e il suo quartetto che mercoledì 20 luglio, a partire dalle ore 21.15, sarà di scena al Castello di Belriguardo, per la rassegna "Estate al Belriguardo", a Voghiera in provincia di Ferrara, per un concerto dal titolo “Le canzoni del sole” - Tributo a Lucio Battisti.

Michele Fenati
, in questo tour estivo che toccherà numerose province italiane e quasi tutte le Regioni, si presenterà sempre in formazione acustica dove la voce è accompagnata semplicemente da un pianoforte, un violino e un violoncello, senza alcun supporto elettronico, per due ore di concerto che vuole essere una rilettura originale dei brani di Batttisti e Mogol. Del cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), si potranno ascoltare brani celebri quali “Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Non è Francesca”, “La canzone del sole”, “E penso a te”..., e brani meno conosciuti, ma non meno significativi quali “La compagnia”, “l’aquila”, “Per una lira”... per un concerto che vuole essere una rilettura originale della produzione di Battisti e Mogol.

Un concerto per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici, si fonda con la canzone "d'autore" e popolare di Lucio Battisti. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità..

Il concerto, promosso e organizzato dal Comune di Voghiera (Fe), ufficio Cultura, promuove, inevitabilmente, l’ultimo lavoro discografico di Michele Fenati, dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Lucio Battisti, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

www.michelefenati.it


Michele Fenati in concerto

“Le Canzoni del sole - Tributo a Lucio Battisti”
mercoledì 20 luglio - ore 21.15
Castello di Belriguardo - Voghiera (Ferrara)
ingresso libero

Michele Fenati - voce
Vincenzo Fabbri - pianoforte
Nicoletta Bassetti - violino
Giulia Costa - violoncello

organizzato dal Comune di Voghiera (Ferrara) - Ufficio Cultura

Ufficio StampaAssociazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

Prossimi concerti:
23/07 Monselice (Padova)
26/07 Pieve d'Alpago (Belluno)
03/08 Orgiano (Vicenza)
05/08 Campofilone (Fermo)
06/08 Carona (Bergamo)
10/08 Tortoreto Lido (Teramo)
11/08 Monte Grimano Terme (Pesaro Urbino)
12/08 Palazzuolo sul Senio (Firenze)
13/08 Crotta d'Adda (Cremona)
14/08 Viola (Cuneo)
15/08 Lugo di Romagna (Ravenna)
17/08 San Pietro Avellana (Isernia)
18/08 Lucera (Foggia)
19/08 Canosa di Puglia (Bari)
20/08 Cave (Roma)
tutti i concerti sul sito www.michelefenati.it

_______________________

Lugo - Ravenna 30/06/2011

Comunicato Stampa


Continua il tour estivo per per Michele Fenati e il suo quartetto che Venerdì 1° luglio, a partire dalle ore 21.15, sarà di scena in pieno Centro Storico a Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, per un concerto dal titolo “Le canzoni del sole” - Tributo a Lucio Battisti. naturalmente di un omaggio al cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), di cui si potranno ascoltare brani celebri quali
“Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Non è Francesca”, “La canzone del sole”, “E penso a te”..., e brani meno conosciuti, ma non meno significativi quali “La compagnia”, “l’aquila”, “Per una lira”... per un concerto che vuole essere una rilettura originale della produzione di Battisti e Mogol.
Un concerto per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.

Due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica di Lucio Battisti.

Il concerto, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Bellinzago Novarese, promuove, inevitabilmente, l’ultimo lavoro discografico di Michele Fenati, dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Lucio Battisti, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, e si colloca all’interno di un tour estivo, che vede e vedrà Michele Fenati toccare numerose province, e quasi tutte le Regioni italiane.

www.michelefenati.it


Michele Fenati in concerto
“Le Canzoni del sole - Tributo a Lucio Battisti”

Venerdì 01 giugno - ore 21.15 Centro Storico - Cortile della Biblioteca

Bellinzago Novarese (NO)

Michele Fenati - voce-Carmen Falconi pianoforte - Stefano Martini violino - Giulia Costa violoncello
organizzato dalla Pro Loco di Bellinzago Novarese (No)

Ufficio StampaAssociazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana di Lugo (Ra)
tel e fax 0545 32789

--------------------------------------



Lugo - Ravenna 15/06/2011
Comunicato Stampa

Oggetto: Michele Fenati in concerto, in provincia di Pistoia e in provincia di Torino

Continua il tour estivo di Michele Fenati e il suo quartetto con un doppio appuntamento, in
provincia di Pistoia e in Provincia di Torino, più precisamente sarà di scena sabato 18 giugno a
Ponte Buggianese (Pistoia), e domenica 19 giugno a S.Germano Chisone (Torino), per
due concerti, di cui il primo, a Ponte Buggianese, dedicato ai cantautori anni 70 e 80 che hanno
reso grande la canzone d’autore, e il secondo, a San Germano Chisone, interamente dedicato a
Lucio Battisti.

Un concerto per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la
sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la
cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici. Una esecuzione del tutto unica e personale,
per due ore di concerto “vero”, di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun
utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita
artistica dei cantautori italiani e di Lucio Battisti.

Michele Fenati, anche quest’anno ha un calendario ricco di appuntamenti, e un tour che toccherà
tantissime province e quasi tutte le regioni italiane. Il tour promuoverà, naturalmente, anche
l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato a Lucio Battisti,
con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

Ufficio Stampa
Associazione Culturale Beatrice

Michele Fenati in concerto “cantautori 70/80”
Sabato 18 giugno - ore 21.15
Piazza del Santuario - Ponte Buggianese (PT)

Michele Fenati - voce
Vincenzo Fabbri pianoforte - Stefano Martini violino - Giulia Costa violoncello

organizzato dal Comune di Ponte Buggianese - Assessorato alla Cultura


Michele Fenati in concerto “Tributo a Lucio Battisti”
Domenica 19 giugno - ore 21.15
Area Sportiva - S. Germano Chisone (TO)
-
Michele Fenati - voce-
Vincenzo Fabbri pianoforte Enrico Gramigna violino - Fabio Gaddoni violoncello

organizzato dal Comune di S. Germano Chisone - Assessorato alla Cultura

___________________________


Comunicato Stampa

Oggetto: Michele Fenati in concerto - Felizzano - Alessandria

Continuano i concerti per
Michele Fenati e il suo quartetto, che Mercoledì 1 giugno, a partire dalle ore 21.15, sarà di scena in pieno Centro a Felizzano , in provincia di Alessandria , per un concerto dal titolo “Una città per cantare”.

Trattasi di un viaggio musicale dedicato alle
"città italiane dei cantautori", ma non solo.
Si partirà quindi da
"Milano" di Lucio Dalla, per raggiungere "La fisarmonica di Stradella" e "Genova per noi" di Paolo Conte, "Rimini" di Fabrizio De Andrè, "Firenze canzone triste" di Ivan Graziani... per un viaggio musicale a percorrere in lungo e in largo la nostra penisola.
Spazio anche alla canzone tradizionale bolognese con
"La fira d'San Lazar" (brano tratto dall'album "Opera buffa" di Francesco Guccini"), alla canzone romana con "Roma non fa la stupida stasera", "La società de' magnaccioni" e "Roma Capoccia" e spazio naturalmente anche alla canzone tradizionale napoletana con "Reginella" e "Miss mia cara miss" di Totò.
Canzoni, ma anche aneddoti e racconti dedicati alle nostre città e alle "
manie e paranoie" degli italiani, con "Goganga" e "Lo shampoo" di Giorgio Gaber.
Due ore di musica cantata e suonata interamente dal vivo, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici.
Il concerto è promosso e organizzato dal Comune di Felizzano (AL).
______________________
Michele Fenati in concerto - “Una città per cantare” Mercoledì 01 giugno - ore 21.15 Piazza del Comune - Felizzano (Alessandria)
Michele Fenati voce
Vincenzo Fabbri pianoforte
Stefano Martini violino
Fabio Gaddoni violoncello
______________________
concerti 2011
Tributo a Lucio Battisti - "Cantautori 70/80" - "Una città per cantare"
info line
www.michelefenati.it
prossimi concerti:
04/06 Voltana (Ra) a cura di Associazione Bubulina "un viaggio per la vita"www.associazionebubulina.org
18/06 Ponte Buggianese - Pistoia19/06 San Germano Chisone -Torino24/06 Caorso - Piacenza25/06 Cormano - MIlano
______________________
Ufficio Stampa
Associazione Culturale Beatrice
tel e fax 0545 32789
cell 347 86.077.14
______________________

Lugo - Ravenna 05/05/2011

Comunicato Stampa


Oggetto: Michele Fenati in concerto - Piazza del Centro Storico - Urbania - Pesaro Urbino


Inizia ufficialmente
Sabato 7 maggio il tour primavera estate 2011 di Michele Fenati e il suo quartetto che, a partire dalle ore 21.15, sarà di scena in pieno Centro Storico a Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, per un concerto dal titolo “Le canzoni del sole” - Tributo a Lucio Battisti. Un tour che toccherà tantissime province e quasi tutte le regioni italiane.

Trattasi naturalmente di un omaggio al cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), di cui si potranno ascoltare brani celebri quali
“Il mio canto libero”, “Emozioni”, “Non è Francesca”, “La canzone del sole”, “E penso a te”..., e brani meno conosciuti, ma non meno significativi quali “La compagnia”, “l’aquila”, “Per una lira”... per un concerto che vuole essere una rilettura originale della produzione di Battisti e Mogol.

Un concerto per
voce, pianoforte, violino e viola, dove la maestria vocale e la sensibilità artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Michele Fenati, si fonde con la cultura cosiddetta “colta” degli strumenti classici. Due ore di note cantate e suonate interamente dal vivo, senza alcun utilizzo di basi, computer o file midi. Canzoni, ma anche aneddoti, racconti, curiosità sulla vita artistica di Lucio Battisti.

Il concerto, promosso e organizzato dalla
Pro Loco di Urbania, promuove, inevitabilmente, l’ultimo lavoro discografico di Michele Fenati, dal titolo “Battisti in classics”, interamente dedicato alla canzone di Lucio Battisti, con arrangiamenti per voce, pianoforte, violino e violoncello.

www.michelefenati.it
______________________

Michele Fenati in concerto
“Le canzoni del sole” - Tributo a Lucio Battisti
Sabato 07 maggio - ore 21.15
Piazza Centro Storico - Urbania (PU)


Michele Fenati - voce

Vincenzo Fabbri
pianoforte
Stefano Martini violino
Nicoletta Bassetti viola
______________________
Ufficio Stampa
Associazione Culturale Beatrice
Via Nino Bixio 4
48022 Voltana (Ravenna)
tel e fax 0545 32789
______________________


13/04/2011 COMUNICATO STAMPA

Anteprima tour estivo per Michele Fenati

Sabato 16 aprile, a partire dalle ore 22.00, Michele Fenati, come sempre accompagnato da pianoforte, violino e violoncello, sarà di scena al Sax Pub di Lugo di Romagna, per quel che vuole essere l'anteprima del tour estivo 2011.

Tantissime le richieste per
Michele Fenati e il suo quartetto, che anche quest’anno toccherà quasi tutte le regioni italiane.

Due ore di musica per un concerto dedicato ai
“cantautori anni 70/80” che hanno reso grande la canzone italiana d’autore: Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Nomadi, Ivan Graziani, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Dalla, Piero Ciampi...(alcuni cantautori), per brani celebri che fanno parte della nostra vita e della nostra cultura musicale, riarrangiati per voce, pianoforte, violino e violoncello.

Ad accompagnare Fenati, per questo concerto, un gruppo "tutto al femminile":
Carmen Falconi al pianoforte, Nicoletta Bassetti al violino, Giulia Costa al violoncello. Non solo canzoni, ma anche aneddoti, storie, racconti inerenti la vita e la carriera artistica dei cantautori

Durante il concerto saranno anche proposti alcuni brani scritti dallo stesso Fenati, e brani rappresentativi l'ultimo lavoro discografico dal titolo
"Battisti in classics", dedicato alla canzone di Lucio Battisti e Mogol.


Michele Fenati in concerto - "Cantautori 70/80"
Sabato 16 aprile ore 22.00
Sax Pub – sopraalbarmarcello - Centro Storico - Lugo (Ra) Largo Repubblica 4

Michele Fenati voceCarmen Falconi– Nicoletta Bassetti violino – Giulia Costa violoncello

www.michelefenati.it info e prenotazioni 349 2268409 (Luigi)

16/04 – SAX PUB – LUGO (RA)


alcune date tour estivo 2011:
07/05 Urbania (Pesaro Urbino) - 22/05Arbus (Cagliari) - 02/06 Felizzano (Alessandria) - 18/06 Ponte Buggianese (Pistoia) - 19/06 San Germano Chisone (Torino) - 25/06 Cormano (Milano) - 01/07 Bellinzago Novarese (Novara) - 10/07 Capannoli (Pisa) - 15/07 Bergamo - 16/07 Belgioioso (Pavia) - Voghiera (Ferrara) - 26/07 Farra d'Alpago (Belluno)...

Associazione Culturale Beatrice – tel e fax 0545 32789 – cell 347 86.077.14



____________________



COMUNICATO STAMPA 03/03/2011


“Donne d’amore” la canzone poesia


Domenica 06 marzo – ore 17.00 - Teatro Comunale Cinefox - Caorso (Piacenza)


Nell’imminenza della Festa della Donna, il comune di Caorso (Pc) è lieto di presentare lo spettacolo
Donne d’amore”, la canzone poesia”, scritto e diretto da Michele Fenati.

Trattasi di un viaggio musicale - poetico dedicato alla donna e al rapporto uomo-donna, dove la canzone si sposa con la poesia.
Brani interpretati da Michele Fenati, (che ha scritto anche gli arrangiamenti per violino e violoncello) rigorosamente con nel titolo (o nel testo) un nome di donna, passando da autori quali Piero Ciampi, Fabrizio De Andre', Rossana Casale, Lucio Battisti, Pino Daniele, Eugenio Finardi... toccando anche gli anni 50/60 con brani quali "Parlami d'amore Mariù", "Uno per tutte", "Miss mia cara Miss” di Totò..., il tutto in un contenitore
poetico: Shakespeare, Tagore, Montale, Pascoli, Hermann Hesse, Leopardi... alcuni autori, letti dalla voce recitante Sabrina Ruffini.

Si passa dalla canzone, alla poesia, ai "battibecchi" tra Michele Fenati e Sabrina Ruffini... Musica e poesia, che si fondono grazie
alle note suonate da Vincenzo Fabbri al pianoforte, Nicoletta Bassetti al violino e Giulia Costa al violoncello.

Eccezionale il monologo
“Secondo me la donna” recitato da Michele Fenati e Sabrina Ruffini e tratto da uno spettacolo teatrale di Giorgio Gaber.
____________________
“E’ stato uno spettacolo eccezionale. Dialoghi profondi, ma divertenti. Ottimi gli arrangiamenti. Erano anni che non assistivo a uno spettacolo semplicemente bello, raffinato e mai banale”. Questo è il parere di Paola Amadesi, scrittrice e regista, che ha realizzato, tra le altre cose alcuni videoclip musicali quali “Aida” e “Mio fratello è figlio unico” (Rino Gaetano), all’indomani
della “prima” al Teatro Rossini di Lugo di Romagna.
____________________

“Donne d’amore” - la canzone poesia


Con Michele Fenati - voce cantante

Sabrina Ruffini - voce recitante

Vincenzo Fabbri - pianoforte, Nicoletta Bassetti – violino, Giulia Costa - violoncello


Domenica 6 marzo - ore 17
- Teatro Comunale Cinefox - Caorso (Piacenza)

___________________________

Lugo di Romagna 30/10/2010

Terminerà sabato 30 ottobre il tour 2010 per Michele Fenati.

Oltre 40 appuntamenti, che hanno visto il cantautore romagnolo, da anni impegnato nella rielaborazione
del repertorio dei cantautori che hanno reso grande la canzone d'autore con particolare riferimento
alla produzione di Lucio Battisti in chiave classica, "toccare" tantissime province italiane:
Pavia, Varese, Mantova Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Ancona, Roma, Pisa, Siena, Pistoia, Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì Cesena, Alessandria, Foggia, Bari, Matera, Vibo Valentia, Cagliari...

Anche quest'anno, Michele Fenati è stato accompagnato da maestri e professori d'orchestra quali Vincenzo Fabbri e Carmen Falconi al pianoforte, Stefano Martini e Nicoletta Bassetti al violino, Giulia Costa, Fabio Gaddoni e Lorella Pirazzini al violoncello.

Un concerto di note suonate interamente dal vivo, senza alcun supporto di basi, file midi o computer.

Michele Fenati, in questo tour ha naturalmente promosso l'ultimo lavoro discografico dal titolo "Battisti in classics", dedicato a Lucio Battisti.

L'ultimo concerto del 2010 sarà:

Sabato 30 ottobre all'auditorium comunale di Magnacavallo in provincia di Mantova

Associazione Culturale Beatrice

_________________________

Azzate Varese 26/09/2010

Comunicato Stampa

Oggetto: “Le canzoni del sole” Tributo a Lucio Battisti

Michele Fenati e il suo quartetto saranno i protagonisti de “Le canzoni del sole”
Tributo a Lucio Battisti, concerto che si svolgerà Sabato 2 ottobre, a partire dalle
ore 21.15, al Teatro Castellani, sito in Via Acquadro 32 ad Azzate (Varese) per la
rassegna “Suoni di fine estate”, organizzato dalla Pro Loco di Azzate, con il patrocinio
del Comune di Azzate e della Provincia di Varese, assessorato alla Cultura.
Trattasi naturalmente di un omaggio al cantautore nato a Poggio Bustone (Ri), del quale si
potranno ascoltare brani molto celebri, quali “Il mio canto libero”, “Emozioni”, “La
canzone del sole”, “29 settembre”… e brani meno famosi quali “Per una lira”,
“L'aquila”, la riscoperta “La compagnia” … ripercorrendo le tappe principali della
straordinaria carriera di Lucio Battisti in “chiave classica”. I brani infatti, sono stati
riarrangiati dallo stesso Fenati per quartetto formato da voce, pianoforte, violino, e
violoncello, per due ore di note cantate e suonate dal vivo, senza alcun utilizzo di basi,
file midi o computer.
Ad accompagnare la maestria vocale e la teatralità che da sempre contraddistingue il
lavoro di Michele Fenati, un gruppo tutto “al femminile”: Carmen Falconi al pianoforte,
Nicoletta Bassetti al violino e Giulia Costa al violoncello, per un concerto che vuole
essere una interpretazione “classica” della “canzone” di Lucio Battisti e Mogol. Non solo
canzoni, ma anche aneddoti e curiosità riguardanti la vita artistica di Lucio Battisti.
Di Michele Fenati vogliamo ricordare l'ultimo lavoro discografico, dal titolo “Battisti in
classics”, dedicato alla canzone di “Battisti-Mogol”, con arrangiamenti per voce, pianoforte,
violino e violoncello, e la partecipazione al “Premio Donida 2009”, al Teatro Derby di
Milano, insieme ad ospiti quali Mogol, Ricky Gianco, Mario Lavezzi, Platinette…
_________________

“Le canzoni del sole” Tributo a Lucio Battisti
sabato 2 ottobre 2010 ore 21.15
Teatro Castellani - Via Acquadro 32 - Azzate (Varese)

Biglietteria: Intero Euro 10 ridotto Euro 8
organizzato dalla Pro Loco di Azzate, con il patrocinio del Comune di Azzate e della Provincia di Varese,
assessorato alla Cultura.

Michele Fenati voce
Carmen Falconi_pianoforte Nicoletta Bassetti_violino Giulia Costa_violoncello

Info e prenotazioni: info@proazzate.org
www.proazzate.org

_____________________

Le Emozioni di… Lucio Battisti in Mostra
Galleria dello Sperone
Via Università 1 - Cagliari

a cura di Michele Fenati

COMUNICATO STAMPA (31/08/2010)

Verrà inaugurata sabato 04 settembre alle ore 19.00, la straordinaria mostra
dedicata a Lucio Battisti, allestita presso i locali della Galleria dello Sperone, in
Via Università 1 a Cagliari, mostra che rappresenta una straordinaria testimonianza
musicale, culturale e di costume.
La mostra dal titolo "Le emozioni di... Lucio Battisti", è naturalmente dedicata
a Lucio Battisti, sicuramente uno dei cantautori più amati del panorama musicale
italiano. Potranno essere ammirati dischi in vinile 33 e 45 giri, cassette Stereo 8,
musicassette Stereo 7, riviste, spartiti musicali, dischi juke box... rarità assolute
provenienti da tutto il mondo: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti,
Brasile, Argentina, Cile, Uruguai, Colombia, Corea, Giappone, Ex Yugoslavia... fino ad
una "rarità delle rarità" come il 45 giri con vinile morbido azzurro, prodotto in Russia
con 3 brani ascoltabili nel solo lato A... tutti pezzi originali dell'epoca.
Lucio Battisti che canta in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e persino, con
l'album “Unser freies lied ”, in tedesco, LP del 1974 che vede la collaborazione
tra Battisti e il cantautore tedesco Udo Lindemberg (che ne ha tradotto i testi).
Una mostra che racconta parte della nostra cultura musicale ma non solo: saranno
esposti anche alcuni supporti audio degli anni 60/70, come il lettore Stereo 8
portatile e da auto, un giradischi a valvole, registratori a cassette portatili…
Tra le rarità, vogliamo ricordare il primo 33 giri "Lucio Battisti" del 1969, oppure
"Amore e non amore" del 1971 (anche nella versione per l’Argentina con la
copertina modificata dalla censura), oppure "Vol. 4", sempre del 1971, per arrivare
a "Il mio canto libero" in numerose versioni (italiana, spagnola, tedesca, brasiliana,
argentina…), oppure il 45 giri de “I giardini di marzo”, che per la Francia, cantata
in lingua francese, diventa “Les Jardins de septembre”, “I giardini di settembre”.
Infine da segnalare anche il 45 giri “Una donna per amico” con un errore grafico di
stampa per il mercato spagnolo, oppure il 45 giri maxi "Respirando/El Veliero",
nella versione spagnola "para discotecas" vincitore in Spagna del premio
“Migliore idea di marketing”. Una straordinaria testimonianza musicale, culturale
e di costume. La mostra nasce da una passione, ed è la collezione privata, del
cantautore romagnolo Michele Fenati, di cui vogliamo ricordare l’ultimo lavoro
discografico dal titolo “Battisti in classics”, Cd interamente dedicato alla produzione
di Battisti/Mogol, con arrangiamenti (scritti dallo stesso Fenati) per quartetto formato
da voce – pianoforte – violino e violoncello. (www.michelefenati.it)


Associazione Culturale Beatrice - Via Nino Bixio 4 - 48022 Voltana (Ra)
tel e fax 0545 32789 - cell 347 86.077.14 - www.luciobattistimostra.it - www.michelefenati.it

Inaugurazione Sabato 4 settembre ore 19.00
Aperta tutti i giorni fino al 14 ottobre
orario di apertura: mattina 10:00/13:00 - pomeriggio 17:00 21:00

____________________



Torna ai contenuti | Torna al menu